oliveta
L’Azienda Loghi ha dedicato 4 ettari agli olivi

Olio Extravergine di Oliva

Olio formato da varietà di leccina, oriola, correggiola ed impollinatori.
Allevato a vaso policonico.
Pratiche colturali semplici e poco invasive, due passaggi di pulitura, la prima è una potatura a tutti gli effetti e l’altra è la cosiddetta spollonatura ovvero il taglio dei nuovi germogli.
Per nostra scelta lasciamo l’oliveto ad inerbimento così da avere una concimazione naturale dovuta al taglio dell’erba con il vantaggio di mantenere la biodiversità e soprattutto di non impiegare diserbanti chimici, quindi anche con notevole risparmio economico.

Correggiola

raccolta con il giusto grado di maturazione esalta le proprie caratteristiche determinando un gusto molto intenso con elevate note piccanti e con aroma fruttato caratterizzato da profumi di carciofo.

Leccina

raccolta con il giusto grado di maturazione esalta le proprie caratteristiche determinando un gusto amaro con aroma di mandorla

Oriola

raccolta con il giusto grado di maturazione esalta le proprie caratteristiche determinando un gusto con caratteristiche tipiche di un olio più delicato, poco amaro e poco piccante con aroma di cardo,erba tagliata.

Solitamente componiamo un olio con un Blend di correggiola al 60%, leccina, e oriola. Questa mescolanza aiuta ad ammorbidire le caratteristiche più marcate che distinguono ognuna delle tipologie, laddove fossero utilizzate in forma  monovarietale, quindi si va ad ottenere un prodotto più armonioso con un gusto non eccessivamente piccante ma deciso, con sentori di carciofo, cardo, erba tagliata.


Disponibile nei formati 500 ml e 750 ml