Tour nelle tartufaie

Per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo

 

 

 

Il tartufo delle Crete Senesi

Il tartufo si trova in tutta la provincia di Siena, ma quello più prelibato proviene dalla zona delle Crete Senesi, la cui raccolta interessa quasi tutto l’anno. Nel territorio di San Giovanni d’Asso sono tre le tipologie di tartufo presenti: il tartufo bianco delle crete senesi, il più rinomato per le sue caratteristiche uniche, il tartufo marzuolo e il tartufo scorzone.

Per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo è possibile prenotare uno dei tour nelle tartufaie organizzati tutto l’anno dall’azienda agricola i Loghi.

Gli ospiti saranno guidati dal titolare dell’azienda e dai cani nei boschi limitrofi, prendendo parte ad una vera e propria caccia al tartufo. Durante il tragitto si potrà apprendere di come il tubero si genera, delle modalità di raccolta e di commercializzazione e di come va curato l’ambiente. Al rientro gli ospiti saranno accolti da una degustazione dei prodotti tipici dell’azienda. La degustazione prevede due opzioni: buffet con assaggio di bruschette all’olio, crostino al tartufo, formaggi, salumi e tre tipi di vino; pranzo o cena da tre portate a base di tartufo.

SCOPRI DI PIÙ SULLE VISITE GUIDATA IN TARTUFAIA

I tour nelle tartufaie riservate dell’azienda agricola i Loghi si svolgono per tutto l’anno, su richiesta, ad eccezione che nel mese di maggio per chiusura della ricerca consentita da regolamento regionale.
Gli incontri sono solitamente al mattino alle ore 10 oppure nel pomeriggio alle ore 17 ma molto dipende dall’andamento stagionale e meteorologico, prediligendo comunque le ore non troppo calde in estate e quelle di luce in inverno.
I nostri ospiti al loro arrivo saranno accolti in azienda da Valentino, titolare dell’azienda, nonché tartufaio, che li accompagnerà in un giro entusiasmante nei boschi limitrofi alla ricerca del misterioso tartufo. Dopo circa un’ora e mezza rientreranno verso l’alloggio dove si svolge la degustazione dei prodotti dell’azienda ( VINO OLIO TARTUFI) proprio di fronte alla cantina.

La degustazione può essere di due tipologie:

  • Buffet con menù di assaggio dei vari prodotti ( bruschette all’olio, due tipi di crostino al tartufo, formaggi , salumi, due tipi di vino.)
  • Menù pranzo o cena con 5 portate a base di tartufo: antipasto di crostini misti al tartufo, primo piatto di tagliolini al tartufo, secondo piatto con tagliere di salumi e formaggi misti. Da aggiungere come ulteriore arricchimento altra portata al tartufo che può variare tra carni, uova o altro abbinamento sempre con tartufo.Il tartufo consumato è sempre fresco , quindi cambia naturalmente nel corso dell’anno a seconda della reperibilità del prodotto che varia nelle diverse stagioni.

Esiste infatti un calendario di raccolta da tenere in considerazione, che è il seguente:
1 gennaio – 30 aprile: periodo di raccolta del tartufo marzuolo.
1 giugno – 9 settembre: raccolta tartufo scorzone
10 settembre- 31 dicembre: tartufo bianco pregiato delle Crete Senesi.

Contattaci per informazioni o prenotazioni

Aziena Agricola Loghi

 

 

Address: Loc. I Loghi

San Giovanni d’Asso – Siena

Mobile: +39 349 214 1783

e-mail: aziendagricola.loghi@gmail.com

 

Valentino, tartufaio per passione,

vi accompagnerà in un giro entusiasmante nei boschi dell'azienda